Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!
Background Image

Sguardi all’orizzonte – La mostra

Home  /  Senza categoria  /  Sguardi all’orizzonte – La mostra

Sguardi all’orizzonte – La mostra

febbraio 12, 2018      In Senza categoria Commenti disabilitati su Sguardi all’orizzonte – La mostra

Sguardi all’orizzonte è un progetto che nasce dall’idea di due artiste Paola Bonacini e Monica Baldi. Paola pittrice e Monica fotografa, quindi due occhi diversi sul mondo e due modi diversi di guardare e osservare ciò che ci circonda. Così Monica e Paola hanno pensato di unire, coniugare insieme il loro fare arte e dare vita a nuove opere che presentano insieme su un’unica tela la parte fotografica e la parte pittorica.

Due punti di vista certamente differenti quello del pennello e quello dell’obiettivo fotografico, ma le due artiste sono accomunate da una passione, un luogo che forse a loro scaturisce sentimenti comuni. Questo luogo è il mare. Quindi fil rouge della mostra è sicuramente il paesaggio marino che con le sue tante sfaccettature da sempre ha ispirato artisti, poeti, scrittori, letterati e ancora oggi continua a dare spunti meravigliosi per creare opere d’arte. E così quei colori intensi del blu e del verde del mare o dell’ocra della sabbia o i colori vivaci delle tipiche cabine della Romagna prendono vita prima dentro all’obiettivo fotografico che li sa immortalare fedelmente e poi attraverso sfumature più immaginarie del pennello sulla tela.

Ad un certo punto, però, dal paesaggio si passa all’arte più astratta e concettuale con una serie di tele che rappresentano un’opera d’arte dentro ad un’opera d’arte. Queste tele infatti partono da una fotografia di Monica Baldi scattata a opere d’arte in ceramica raffiguranti violini “informali” e da lì si va oltre. Paola Bonacini riesce attraverso la sua pittura a superare i confini dell’opera seguendo le forme e i colori creando così linee armoniche e sinuose. Sembra quasi che ci sia un’armonia perfetta tra forme e il suono del violino.

Libreria Strand – Reggio Emilia

17 febbraio – 2 marzo 2018

Comments are closed.