Background Image

Enjoy – Mostra collettiva fotografica

Home  /  Senza categoria  /  Enjoy – Mostra collettiva fotografica

Enjoy – Mostra collettiva fotografica

settembre 13, 2018      In Senza categoria Commenti disabilitati su Enjoy – Mostra collettiva fotografica

Inaugura sabato alle 17.30 alla Libreria Strand di Reggio Emilia la collettiva fotografica dal titolo “Enjoy” dove saranno esposte anche alcune mie opere della serie Rimini Rimini. Diciassette fotografi provenienti da diverse città d’Italia esporranno scatti che hanno un unico fill rouge: il divertimento. 

La mostra è promossa dall’Associazione Culturale Artyou e curata da Riccardo Varini che presenta così l’esposizione 

“Questa e’ una collettiva di fotografi provenienti da diverse luoghi, che trattano differenti soggetti con differenti linguaggi espressivi, ma hanno un comun denominatore : la gioiosità.

La gioiosità e’ qui intesa nel suo significato di “messaggio positivo”, estranea dall’essere solo espressione di ilarità: in queste fotografie viene messo in risalto un momento evocativo che va al di là della fotografia stucchevole o tecnicamente perfetta , ma che trova nella semplicità della rappresentazione il suo momento di forza, e lo trasmette con “gioia malinconica”.

Il percorso espositivo mostra così fotografie di un’allegria ponderata, non chiassosa; sono fotografie ricche di silenzi, spesso intrise di una certa ironia, senza pero’ essere drammatiche o provocatorie.

In un mondo di immagini violente, la normalita’ che non provoca porta sollievo e respiro, tanto che, in questo modo, la fotografia esercita la funzione terapeutica di speranza sempre piu’ necessaria nella vita quotidiana.

Propria della semplicità gioiosa e’ la riscoperta delle immagini di bambini e ragazzi in spiaggia o nel carnevale, e di quelle persone “che si contentano di poco”. Ma si riscopre anche la natura, nelle immagini di cicogne e insetti, nelle bolle di sapone che disegnano strane forme e nelle spiagge sinonimo di partenze e di sogni.

Il filo rosso conduttore di questa mostra dunque, sta in questa gioiosità semplice e poco artefatta, senza preoccupazioni di stile, senza filtri eclatanti che ne stravolgano l’essenza: uno sguardo semplice, capace ancora di incantarsi di fronte a quelle piccole cose di “poco conto” che rallegrano le nostre vite.”

La mostra è visitabile dal 15 al 30 settembre 2018

Comments are closed.