Background Image

Biografia

Home  /  Biografia

 

 

Monica Baldi nasce a Reggio Emilia dove ancora risiede dividendosi tra la sua città natale e Riccione dove prende spunto per i suoi scatti fotografici.

Frequenta prima il liceo classico per proseguire poi gli studi artistici al DAMS di Bologna. Nel suo sangue scorre da sempre una grande passione per l’arte ereditata probabilmente dal nonno materno, il ceramista faentino Uberto Zannoni.
La passione per tutte le forme artistiche la portano nel 2012 ad aprire una piccola Galleria d’Arte a Reggio Emilia che dal 2016 si trasformerà in Associazione Culturale, “Art Studio 22”, con lo scopo di promuovere giovani artisti e eventi artistici. Giornalista pubblicista dal 2009 ha collaborato con diverse testate giornalistiche curando la sezione Cultura e Spettacoli.
Già da qualche anno si accosta alla fotografia prima sotto la guida dei Maestri Vasco Ascolini e Cesare Di Liborio realizzando così il primo vero progetto fotografico dal titolo “Sinfonie” che verrà esposto al Circuito Off di Fotografia Europea nel 2013 e presentato al Festival “Circulations” di Parigi nel 2013.
In seguito sotto la guida del Maestro Riccardo Varini arriva a produrre un ricco progetto fotografico dal titolo “Rimini Rimini”. esposto nel novembre 2015 alla Galleria Artyou di Reggio Emilia, nel maggio 2016 al Circuito Off di Fotografia Europea a Reggio Emilia, nell’ottobre e dicembre 2016 alla Galleria ArteArte di Mantova in occasione di due mostre collettive.